Via Senese Romana 132, 50053 Empoli (FI)  0571 931859 - 339 3721258 / Mondo Ramen 347 5445303

SAB 22.2 SERATA ALTROMERCATO

COS’E’ ALTROMERCATO? Fondato nel 1988, Altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le principali a livello internazionali. Lavora ogni giorno per continuare ad essere riferimento nella promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile. Quest’anno Altromercato festeggia i suoi 25 anni di attività e di impegno nella promozione, valorizzazione e applicazione dei principi del Commercio Equo e Solidale, al Sud come al Nord del Mondo. Altromercato è un Consorzio, quindi una realtà collettiva, che ha scelto fin dalla nascita una forma comunitaria di scambio e crescita poiché crede nei valori del confronto e della partecipazione.
CHI SONO I SOCI DI QUESTA ORGANIZZAZIONE? Altromercato è un Consorzio, quindi una realtà collettiva, che ha scelto fin dalla nascita una forma comunitaria di scambio e crescita poiché crede nei valori del confronto e della partecipazione. E’ composto da 118 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 negozi “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano. Altromercato cerca relazioni e instaura rapporti commerciali diretti con i paesi del Sud del Mondo, con le popolazioni svantaggiate e i produttori marginalizzati dal mercato. Lavora con circa 170 organizzazioni, formate da decine di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi. Garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.
NO PROFIT Altromercato è un consorzio non profit. Realizzare buoni risultati economici è la base per una crescita condivisa, ma per Altromercato il vero profitto è vedere un progetto che cresce e moltiplica idee, iniziative e soprattutto pratiche solidali. Si progetta e si lavora insieme ogni giorno per questo comune obiettivo. Tutte le persone che quotidianamente lavorano al progetto di un’economia solidale costituiscono un patrimonio di grande valore. Un centinaio di persone occupate tra le sedi nazionali di Verona e Bolzano. Circa 400 persone che lavorano nelle Botteghe Altromercato, affiancate nelle innumerevoli attività da circa 6000 preziosi volontari, attivi in tutta Italia. Fanno parte del Consorzio Altromercato anche alcune realtà non direttamente impegnate nella gestione delle Botteghe Altromercato. La loro presenza arricchisce la molteplicità del Consorzio. Le loro attività si concentrano sulla promozione della finanza solidale, del microcredito, del turismo responsabile e di altre attività connesse alla promozione effettiva dell’equità nelle situazioni di marginalizzazione economica e sociale.
PRODOTTI, PUNTI VENDITA E CANALI DI DISTRIBUZIONE Con questo stesso spirito, dal 2010, lavora anche con piccole produzioni in Italia, per esempio con quelle realtà che operano in economie carcerarie, o sulle terre confiscate alla mafia e commercializza i prodotti nella linea Solidale Italiano Altromercato. La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Oltre che nella rete delle Botteghe Altromercato, i principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.
PROGRAMMA DELLA SERATA
18h Consegna prodotti Altromercato
19h30 Aperitivo con gli stuzzichini di Altromercato
20h30 Cena Pizza (anche da asporto). Forni accesi pizze fumanti per tutti i gusti!!!! Pizza tradizionale, vegan e vegetariana, il tutto con lievito di Kamut da Pasta Madre, e farine di grani antichi.  
Durante tutta la serata: video documenti sul lavoro svolto da altromercato.
 
Vi aspettiamo numerosi!!
Info e prenotazioni allo 0571 931859 oppure al 329 1681420.
Ingresso libero, riservato soci Arci.
 
 
 
 
 
 
 
Categories: UncategorizedTags: , , , , , ,