Via Senese Romana 132, 50053 Empoli (FI)  0571 931859 - 339 3721258 / Mondo Ramen 347 5445303

CORSO DI PITTURA ISTINTIVA

Tutti noi siamo in grado di esprimere emozioni e di produrre immagini che soddisfino il nostro gusto estetico; il conduttore, Gianmaria Ansaloni, vi farà scoprire come.

Perché pittura istintiva? Partendo dall’ipotesi che nessuno di noi (me compreso) abbia un’immagine precostituita di ciò che risulterà dal trattamento pittorico e manipolativo di una superficie, credo che sia possibile, con gli strumenti appositamente pensati (o improvvisati) per creare immagini, sfruttare le proprie emozioni del momento per dettare un’opera d’arte. Che intervenga l’istinto, lasciando fuori la mente e i limiti che essa spesso ci impone. Partendo da tal presupposto sono convinto che in tutti risieda una forma d’arte esteticamente apprezzabile ed esageratamente soddisfacente.

Concedetevi l’occasione e vogliate scoprire quanto siete artisti. Perchè in ognuno di noi c’è un artista! Alcuni lo hanno dimenticato ed insieme rispolvereremo tal memoria sepolta. Chiudete gli occhi dunque e colorate, colorate!

Il corso è rivolto soprattutto a chi non ha mai tenuto un pennello in mano e a chi crede di non essere portato al disegno e desidera avvicinarsi all’arte della pittura.
Il corso base è suddiviso in 10 lezioni durante le quali verranno affrontati i temi essenziali per l’espressione pittorica, dalla teoria del colore all’impiego dei materiali e degli strumenti. Interamente pratico ed impostato sulle capacità dei singoli di esprimere emozioni e sensazioni, il percorso si snoda attraverso l’impiego di varie tecniche, dall’uso dei colori acrilici all’acquerello, dalla pittura ad olio alla composizione mista.
Un percorso alla scoperta delle proprie potenzialità creative, che si snoderà tra la teoria del colore in varie tecniche pittoriche e l’espressività del corpo come sede di emozioni e sensazioni. Un viaggio nella natura alla riscoperta di sè, un percorso interamente pratico che coinvolgerà il partecipante nella realizzazione di tele e degli strumenti per dipingere, dal cavalletto alla tavolozza, dagli strumenti per tracciare il colore alle cornici.
Il corso è rivolto a tutte le età a partire dai 14 anni.

Per maggiori info:

https://www.facebook.com/gianmaria.ansaloni

https://www.facebook.com/events/590090577713780/

Categories: CorsiTags: , ,