Via Senese Romana 132, 50053 Empoli (FI)  0571 931859 - 339 3721258 / Mondo Ramen 347 5445303

DAL 18/9 CI SI VEDE AL CIRCOLO

La Casa del Popolo Contemporanea di Brusciana è lieta di presentare la mostra d’arte Ci si Vede al Circolo, illustrazioni di Lorenzo Olivo e Camilla Garofano, in esposizione dal 18/9 al 30/10 negli orari di apertura del Circolo.

Lorenzo Olivo si dedica alla grafica dal diploma artistico, tipografo e fotografo è uno dei talenti locali che riesce a valorizzare maggiormente la tecnologia digitale adattata all’espressione artistica. Dal liceo artistico alla tipografia, dalla scuola Nemo Nt alla produzione in proprio di magliette: Lorenzo Olivo vive di e tra l’arte. La commistione di più tecniche (Photoshop e bozzetti a mano) gli permette di stare in equilibrio tra l’indicativo ed il condizionale, tra la realtà per com’è e per come potrebbe essere. Un esempio su tutti “Andavo a pile”, una rielaborazione grafica digitale di un paesaggio realmente esistente. Olivo, nome d’arte Olio, si è dedicato anche alla progettazione e alla produzione di magliette, e per alcune di esse, quelle di maggior successo, si è ispirato ai simboli e alle peculiarità del territorio dov’è nato e vive tuttora, San Miniato. La natura strettamente commerciale del prodotto non ha intaccato lo spirito creativo, ironico e naif del disegno originale.

Camilla Garofano nata nel 1985 e fino al 2010 convinta di voler creare vestiti per il resto dei suoi giorni, al suo 27esimo anno di età ha un’epifania e si rende conto che in realtà vuol disegnare per i bambini. Insicura, ma anche paziente, grande lavoratrice, entusiasta della vita, di lacrima facile, non sopporta il nero ma adora x-files. Grande sostenitrice della teoria “se non capiscono la tua arte la colpa è tua non di chi guarda”, si rivolge ai bambini perchè loro capiscono sempre tutto. Legata, legatissima alla sua minuscola famiglia, ai suoi amici e al suo sano provincialismo, quasi per gioco, invia un sua illustrazione allo chef Rubio che, pubblicandola su fb, riceve subito apprezzamenti e visibilità. Un mese dopo Camilla, contattata dalla casa editrice Sperling, diventa l’illustratrice ufficiale dell’ultimo libro di ricette del noto chef.

Categories: Blog, MostreTags: , , , ,